La Storia

Questo è il posto che vi proponiamo, una struttura immersa all’interno della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, dove, di fronte ad una natura di incomparabile bellezza sorge il Bedrooms Ninfa del Lago nato per regalare suggestioni ed emozioni alle quali non ci si abitua.

Il Bedrooms Ninfa del Lago nasce nel comune di Posta Fibreno, in località “Codigliane” per rievocare un mondo antico perso nella notte dei tempi. “Cercate la ninfa Cotilia, dove galleggia un’isola” narra Varrone. Nei luoghi del mito e degli Dei, lungo le sponde del lago di Posta Fibreno, c’è ancora una perla di un mondo antico, la cui sacralità risale a 2500 anni fa, quando il mondo era pieno di magia e incantesimi. Dalla finestra della vostra camera potrete ammirare il paesaggio incontaminato della riserva naturale narrato dalla storia di questi luoghi. L’isola galleggiante, con i suoi 30 metri di diametro, è l’unico fenomeno naturale in Europa ed è lì a due passi dalla vostra camera.


Seguendo un breve tratto di uno dei vari sentieri naturali, potrete immortalarne la sua silenziosa e millenaria maestosità. Un magico attimo che vi calerà nella notte di un mondo che non esiste più. Passeggiando, lungo le sponde del lago di Posta Fibreno, nella località di Cotilia, basterà un alito di vento per vedere, con gli occhi degli antichi, lo sfrecciare delle Ninfe sul pelo delle chiare, fresche e dolci acque del Fibreno oppure immaginarle, verso il calar della sera nella nebbiolina leggera che si solleva verso l’irto colle di Posta Fibreno che si riflette sullo specchio vitreo del lago.

Il termine Ninfa deriva dal greco e significa fanciulla. Raffigurate come vergini in età da marito erano, anche protettrici dei fidanzati che andavano a bagnarsi nelle loro sorgenti e guaritrici di mali. Le ninfe, che cantavano perdutamente felici nel luogo a loro consacrato sono state poi assimilate alle divinità romane delle fontane, delle sorgenti e dei laghi come Cotilia. Impressioni di un mondo antico, magico e incontaminato immerso nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno. Immagini di un grande fascino, tra storia e leggenda che s’intrecciano intorno al lago ed alle sue acque un tempo ritenute sacre agli dei e che sgorgano, in grande abbondanza, dalle numerosi sorgenti lungo le sue sponde. Questo era il luogo prediletto dall’oracolo di Cotilia dove sorgeva il ninfeo che ancor oggi porta il suo nome in località Cotigliane, la ninfa prediletta della dea Feruna. Tanto erano sacre quelle acque alla dea che, nella memoria di quelle genti, il lago ne ricevette l’eredità del nome: Fibreno, da Feruna.

I Gestori

Franco e Raffaela

Ci chiamiamo Franco e Raffaela entrambi cresciuti a Posta Fibreno, entrambi amanti del lago di Posta Fibreno e del nostro territorio. Dopo varie parentesi lavorative, al di fuori della nostra bellissima Ciociaria, decidiamo definitivamente di sistemarci qui dove, dopo aver ristrutturato questo piccolo stabile sul lago, nel 2012 la nostra passione si trasforma in realtà, nasce il Bedrooms Ninfa del Lago.

Conoscendo bene le eccellenze del territorio saremo lieti di consigliare al meglio i nostri ospiti circa le attività da svolgere LINK ATTIVITA' ed i posti da visitare LINK NEI DINTORNI. Potranno godersi il lago di Posta Fibreno da un punto di vista unico e privilegiato e potranno usufruire delle nostre convenzioni per vivere al meglio un soggiorno di puro relax all'interno della Riserva Naturale regionale lago di Posta Fibreno.